Vai al contenuto principale

BIOMÉRIEUX ITALIA

BIOMÉRIEUX ITALIA

 

"Le forze che ci uniscono"

Sanità pubblica | Impegno sociale | Senza confini | Radici | Spirito pionieristico 

L’Istituto Mérieux dedica da anni la propria esperienza nella biologia industriale per servire la medicina e con essa migliorare la salute pubblica a livello mondiale.

Con l’obiettivo di contribuire a sconfiggere le malattie infettive e il cancro dedichiamo le nostre risorse nella ricerca e sviluppo di nuovi approcci nel campo della diagnostica, immunoterapia, sicurezza alimentare e nutrizione.

Il gruppo Mérieux è composto dalle aziende bioMérieux, Transgene e Mérieux NutriSciences. Tutte operano nel campo delle biotecnologie, lavorando a stretto contatto con ABL Inc e Mérieux Development, rami d’azienda dedicati all’innovazione, con lo scopo di offrire soluzioni che supportino la medicina per migliorare la cura e la sanità pubblica mondiale

bioMérieux, protagonista a livello mondiale da oltre 50 anni nel campo della diagnostica in vitro, sviluppaproduce e commercializza strumenti e reattivi destinati alle analisi cliniche ed ai controlli microbiologici nell’industria farmaceutica, cosmetica, alimentare e dell’ambiente con l’obiettivo di contribuire a migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori.


BIOMÉRIEUX ITALIA

Fondata nel 1985, bioMérieux Italia S.p.A. è parte integrante del Gruppo bioMérieux, ed è la principale filiale dell’area Adriatica di cui fa parte.
Nella sede di Firenze, sono raggruppate le attività della Direzione Generale, delle Operazioni Commerciali (per il settore della diagnostica clinica e della microbiologia industriale) e l’Assistenza tecnica e biologico-applicativa. La sede di Firenze ospita inoltre il centro di formazione ”Christophe & Rodolphe Mérieux” dove il ricco patrimonio di conoscenze ed esperienze nate dai successi ottenuti grazie alla ricerca costante e allo spirito pioneristico di bioMérieux vengono messe a disposizione della comunità scientifica. Il centro di formazione realizza circa 30 sessioni formative all’anno presso la propria struttura dedicata e organizza oltre 200 corsi annui presso i laboratori dei propri clienti su tutto il territorio nazionale, formando ogni anno oltre 600 professionisti.

Da oltre 30 anni bioMérieux Italia ricopre un ruolo fondamentale nei progetti di ricerca e sviluppo del gruppo. Firenze è infatti uno dei 3 siti bioMérieux nel mondo che sviluppa e progetta strumenti.

All’interno dei laboratori biologici e delle officine per la produzione dei prototipi, un team internazionale di oltre 20 persone, composte da ingegneri informatici, ingegneri meccanici e biologi, lavora in stretta collaborazione con la casa madre e le più influenti realtà toscane ed italiane nel campo universitario e della ricerca, progettando sistemi diagnostici per l’immunologia, la diagnostica molecolare e la microbiologia industriale.

Solo negli ultimi 15 anni il reparto di ricerca e sviluppo della filiale italiana ha sviluppato 11 sistemi, tra cui sistemi destinati alla ricerca, adottati anche dai laboratori dell’Agenzia Spaziale Europea. Il reparto ricerca e sviluppo si interfaccia inoltre con la produzione industriale, bioMérieux Italia è uno dei 21 siti produttivi e produce ogni anno oltre 3700 strumenti esportati in tutto il mondo. Ed è proprio l’Italia che progetta, sviluppa e produce lo strumento diagnostico bioMérieux più installato al mondo, il sistema VIDAS®, che conta oltre 30.000 installazioni nel mondo.

 

Title
Company
Info
Supply Chain Junior Project Manager - Stage
Electronic HW/FW Designer – Entry Level
Product Manager Adriatic
BioFire Sales Specialist
Product & Market Manager Adriatic (HEALTH & Personal Care)
Key Account Manager Food & Vet
Connection/Software Support - Stage
Title
Open
Presentazione Aziendale
BIOMÉRIEUX ITALIA | 12:30
Title
Date
Info

Webinar

Evento
Location
Tipo
Dettagli